M4 Linea blu
AMBIENTE CITTÀ E CITTADINI

M4 • Linea blu

MASSIMILIANO CASTALDO Consigliere Municipio 3 Milano

Dopo una lunga attesa durata 7 anni, finalmente da novembre il nostro Municipio 3 è diventato teatro dell’apertura della nuovissima linea 4 della Metropolitana.

Le prime 5 fermate della linea blu, collegano Piazzale Dateo a Linate, passando per Susa, Argonne, Stazione Forlanini e Repetti. La nuova tratta, a cavallo tra il Municipio 3 e 4 di Milano, è a guida autonoma e prevede, a seguito dell’apertura dell’intera linea, pianificate a oggi in tappe successive fino al 2024, 40 treni che copriranno i 15 km della linea. 

In occasione dell’inaugurazione, sono stati aperti alla cittadinanza anche i giardini e le aree verdi circostanti alle fermate e alle aree coinvolte. Per tale occasione, sono state organizzate attività sia per gli adulti che per i bambini, con numerose dimostrazioni coordinate da associazioni sportive della zona. Si è trattato di un vero e proprio momento di festa per la cittadinanza, data la rilevanza dell’infrastruttura inaugurata, che va a rafforzare la già fitta rete di trasporto urbano integrando nel sistema metropolitano interi quartieri della città finora esclusi. 

Con l’inaugurazione completa della M4, infatti, Milano diventa la sesta città per rete Metropolitana in Europa, con 118 km di linee e ben 136 fermate. E non è ancora finita, come infatti sappiamo nel prossimo decennio saranno effettuati importanti lavori di potenziamento ed estensione dell’intera rete.